lunedì 14 aprile 2014

La Scuola Bocciata di Tommaso Travaglino. Dissensi

Un libro denuncia, appassionante, surreale, che analizza con lucidità il profondo disagio degli insegnanti, e che apre un inedito e amaro spaccato sulla scuola reale, dove alle esperienze vissute in prima persona dall’autore, seguono interessanti riflessioni sulla condizione della scuola italiana. Un libro accessibile a tutti, divertente, narrato con uno stile e un linguaggio giornalistico, che lascerà sicuramente sorpresi. 

Questo libro è la nostra storia, l’avventura che ognuno ha vissuto e della quale siamo stati e siamo ancora protagonisti, poiché la scuola, nel bene o nel male, ha condizionato inevitabilmente la vita di ognuno di noi. In quest’opera l’autore, un insegnante che possiede, come pochi, la grande capacità di sapere affrontare una materia così articolata con il tocco delicato dell’ironia, risponde a domande che tutti forse ci siamo posti: “Perché siamo arrivati a questo punto? Perché l’immoralità pervade ogni dimensione del vivere civile?”.
La risposta è da ricercare proprio nella scuola. In questo viaggio appassionante, l’autore mette a nudo il dramma della scuola contemporanea: un viaggio nel lucido delirio della scuola reale, ricco di esperienze esilaranti, spesso drammatiche. Un libro shock che ci aiuterà a riflettere in maniera più lucida sulla società di cui facciamo parte e sulla strada pericolosa sulla quale si è da tempo incamminata; una società liquida dove tutto cambia a velocità impressionante e dove sembra che non ci siano più punti fermi.